per prenotazioni

Tel. +39 0789 790308

Email

5 Cose da fare e vedere nei dintorni di Isola Rossa in Sardegna
Itinerari

5 Cose da fare e vedere nei dintorni di Isola Rossa in Sardegna

Non solo spiagge in Gallura. Le escursioni di un giorno in mezzo alla natura del Nord Sardegna. Passeggiate e svago durante le vacanze in Costa Rossa.

Quando si sceglie di trascorrere una vacanza nel caratteristico borgo di Isola Rossa si cerca senz’altro la tranquillità, senza però rinunciare a tutti i comfort di un centro abitato e alla possibilità di raggiungere in poco tempo altri luoghi e tantissime spiagge del Nord Sardegna. Il luogo ideale per una vacanza all’insegna del relax e del benessere!
Capita a volte che il meteo non permetta una confortevole giornata in spiaggia o a bordo piscina. E allora perchè non approfittarne per fare una gita di un giorno in Alta Gallura?
In soli 20 minuti si possono raggiungere i centri principali, borghi di granito caratteristici dove godere dell’ospitalità dei locali, dove assaggiare la cucina tradizionale gallurese e vedere siti interessanti dal punto di vista storico - culturale.
In questo post vi proponiamo consigli su cose da fare nei dintorni di Isola Rossa:

Le rocce della Valle della Luna

Partendo da Isola Rossa si incontra per prima la Valle della Luna, una vallata chiamata in questo modo per la particolare conformazione e posizione delle rocce che rimanda a un paesaggio lunare. Rocce erose e ossidate che, osservate dall’alto di un belvedere sulla strada, possono alimentare la vostra fantasia per le mille forme che assumono ai vostri occhi. Un luogo imperdibile se vi trovate nei pressi de L’Isola Rossa e Badesi.

Il borgo autentico di Aggius

Il borgo autentico di Aggius

Proseguendo sulla strada, si incontra il bivio per Aggius. Il piccolo ma delizioso Borgo, inserito tra i borghi autentici d’Italia e Bandiera Arancione, è una tappa obbligatoria per un break. I tavolini dei caffè sulla via principale, le botteghe di prodotti artigianali e dei caratteristici tappeti tessuti a mano, nonchè il Museo Etnografico Oliva Carta Cannas e il Museo del Banditismo, renderanno sicuramente interessante e piacevole la vostra sosta!

Il monolite di Monti Pulchiana

Da Aggius si raggiunge il Monte Pulchiana in appena 15 minuti di auto. Il monolite più grande della Sardegna si erge su un altopiano coperto da una vegetazione bassa e rada. Questo monte è considerato un inselberg, originato da un processo di idrolisi che ha portato al disfacimento della roccia e alla creazione del paesaggio circostante unico nel suo genere in tutta l’isola. Un luogo selvaggio da visitare in Gallura, un’escursione da fare soprattutto durante la suggestiva primavera sarda, per godere al meglio dei suoi colori, i profumi di macchia mediterranea e il clima mite.

Il Nuraghe Majori vicino a Tempio Pausania

Il Nuraghe Majori vicino a Tempio Pausania

Sulla strada di ritorno al vostro Hotel una tappa al Nuraghe Majori è d’obbligo! Situato a circa due Km da Tempio Pausania, è il nuraghe più conosciuto di tutta l’ Alta Gallura. Un nuraghe monotorre con un impianto a Tholos e corridoi, che si raggiunge dopo una piacevole passeggiata tra le querce da sughero. Giovani guide esperte saranno liete di illustrarvi non solo il sito archeologico ma fornirvi nozioni utili per conoscere la civiltà nuragica in Sardegna. Un luogo immerso nella natura dove troverete anche un piccolo shop di prodotti artigianali, gioielli sardi e souvenir originali creati da artisti del luogo.

Il tramonto alla Torre aragonese di Isola Rossa

Al rientro sul far della sera una passeggiata sul lungomare dell’Isola Rossa dal porto fino alla spiaggia Longa sarebbe un bel modo per concludere una giornata alternativa di vacanza . Ma c’e’ un posto speciale dove è possibile osservare il tramonto e perdersi nell’orizzonte del mare sul Golfo dell’Asinara: la Torre Aragonese. Costruita su un promontorio di circa 35 metri sul mare, purtroppo la torre non può essere visitata ma fa parte della suggestiva scenografia, quando il colore del mare e del sole diventano rossi come le rocce della Costa Rossa. Un luogo di pace, immerso nella natura, senza uscire dal paese!

Prenota online

HOTEL     VILLE

Data Arrivo
Notti
Camere
Adulti
Bambini
Cancellazione Gratuita fino a 22 giorni dall'arrivo
Seguici su facebook
back to top